20/06/2024 di redazione

Hpe porta al canale nuove competenze e strumenti per cloud e AI

Debuttano, anche in collaborazione con Nvidia, programmi di formazione, certificazioni e strumenti per l’abilitazione alla vendita. Novità anche per Greenlake.

Hpe promette ai partner di canale di aiutarli a trovare nuove fonti di ricavi e a incrementare la redditività, focalizzandosi su intelligenza artificiale, calcolo e storage in cloud ibrido. Debuttano, anche in collaborazione con Nvidia, nuovi programmi di formazione, certificazioni e strumenti per l’abilitazione alla vendita di soluzioni centrate su AI e cloud ibrido, dal calcolo allo storage.

Innanzitutto, si amplia la proposta di workshop tesi a migliorare le competenze dei partner su come gestire progetti di intelligenza artificiale per i propri clienti. I workshop includono strumenti di una valutazione del grado di preparazione all'AI, strumenti per la creazione di strategie di crescita AI, misurazioni del successo e una roadmap per la creazione di servizi AI.

Sempre sul tema dell’intelligenza artificiale debuttano poi altri workshop curati da Hpe Tech Pro in collaborazione con Nvidia, che mette a disposizione strumenti di formazione autogestita e programmi di certificazione. L’obiettivo, in questo caso, è migliorare la capacità di vendere e progettare una soluzione di AI full-stack completa, basata sulle tecnologie e servizi dei due vendor.

E non è tutto per quanto riguarda l’intelligenza artificiale: sempre in collaborazione con Nvidia, Hpe offrirà ai partner di canale un programma di abilitazione completo per la raccomandazione, l'implementazione e la gestione di soluzioni (software e hardware) per l’AI, inclusa la nuova Hpe Private Cloud AI. I partner saranno in grado di supportare i clienti in qualsiasi fase di un progetto, dalle prime sperimentazioni nel campo dell’AI all’ampliamento di progetti e casi d’uso esistenti.

Hpe ha ampliando il programma di canale anche con le nuove competenze Hpe Compute (per soluzioni di inferenza di modelli di intelligenza artificiale) e Hpe High Performance Computing. Inoltre è stata aggiornata l’esistente competenza Hpe Storage and Data Services: ora include elementi necessari per la vendita di Hpe GreenLake for File Storage, per l’accelerazione di carichi di lavoro di AI e a uso intensivo delle Gpu.

"Questi ultimi progressi sono la dimostrazione che Hpe continua a investire per consentire al nostro ecosistema di partner di espandersi e crescere con flussi di entrate nuovi e redditizi”, ha commentato Simon Ewington, vicepresidente worldwide channel & partner ecosystem di Hpe. “Ciò comporta la necessità di dotare i partner degli strumenti e delle competenze necessarie per affrontare il viaggio nell'AI e sfruttare questa enorme opportunità di mercato. Grazie all’ampliamento della collaborazione con Nvidia, il nostro nuovo programma di costruzione delle competenze in materia di AI consentirà ai partner di accompagnare i propri clienti verso l'accelerazione dello sviluppo e dell'implementazione di nuove tecnologie di AI che consentono vari casi d’uso e offrono un vantaggio competitivo in tutti i settori".

La società ha anche aggiornato il programma Partner Ready Vantage, che aiuta gli affiliati dell’ecosistema a incrementare i ricavi ricorrenti annuali. Tra le novità c’è Hpe Aruba Networking Security Service Edge, che aiuta i partner a integrare applicazioni come Zero Trust Network Access (Ztna) e Secure Web Gateway (Swg) in una soluzione Sse. Hpe Solutions for Sustainability, invece, aiuta i partner a definire una pratica di sostenibilità IT, indicando quali requisiti soddisfare per ottenere determinate metriche, e suggerendo le soluzioni più efficienti dal punto di vista dei consumi. Ci sono poi una nuova guida che spiega come  sfruttare le offerte dei Financial Services di Hpe, e un nuovo bagde “Powered by Hpe Greenlake” per i fornitori con competenze sul portafoglio as-a-Service.

A proposito di Greenlake, qui debuttano alcune offerte e servizi. Nuove istanze rapide standardizzate, cioè pacchetti hardware e software pre validati, rendono più veloce e facile la configurazione, valutazione e quotazione delle offerte per i clienti. Debuttano miglioramenti in GreenLake Flex Solutions, per un ambiente cloud ibrido con caratteristiche di sostenibilità e osservabilità. Infine, GreenLake managed service provider (Msp) workspace supporta ora OpsRamp, Hpe GreenLake for Compute Ops Management e Hpe Aruba Networking User Experience Insight.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI