16/04/2024 di redazione

Reti, Huawei amplia l’offerta e l’impegno verso i partner europei

Presentati nuovi prodotti per reti ottiche e un nuovo “framework di partnership” rivolto all’ecosistema di canale europeo.

Jim Lu, presidente di Huawei Europe

Jim Lu, presidente di Huawei Europe

Huawei ribadisce il proprio impegno nel mercato italiano e il coinvolgimento con i partner dell’ecosistema Ict che veicolano la sua offerta di soluzioni di rete e dispositivi. L’azienda cinese ha portato per la prima volta in Italia, a Como, la propria conferenza dedicata ai partner di canale europei. Accanto alle case history e alle usuali premiazioni, di fronte ai mille partner presenti all’evento, c’è stato spazio per le dichiarazioni strategiche: “Attraverso la nostra offerta di prodotti Ict innovativi intendiamo supportare le imprese locali nel loro processo di trasformazione digitale, velocizzandone i tempi”, ha detto Jim Lu, presidente di Huawei Europe. “Insieme, possiamo aiutare l’Europa a realizzare infrastrutture digitali, sviluppare talenti digitali e raggiungere gli obiettivi del Decennio Digitale”.

In effetti, negli ultimi anni di inasprita lotta dei dazi e di limitazioni all’import/export di tecnologie sensibili tra Stati Uniti e Cina, il Vecchio Continente è diventato un mercato sempre più importante per Huawei. Qui l’azienda conta circa cinquemila partner distributori e rivenditori di livello silver o superiore e oltre 800 partner associati per la proposta di servizi o lo sviluppo di soluzioni basate su tecnologia Huawei. In Europa la multinazionale conta anche circa 13mila dipendenti e 27 centri di ricerca e sviluppo in 13 Paesi.

“La nostra strategia a lungo termine mira alla creazione di un ecosistema di partnership aperto, equo e trasparente”, ha affermato Willi Song, presidente Enterprise Business di Huawei Europe. “Per questo motivo stiamo allocando diversi investimenti finalizzati a favorire un successo condiviso con i nostri partner, dallo sviluppo congiunto dei prodotti alla visibilità ‘enterprise to enterprise’, fino all’offerta di forniture rapide e senza rischi di discontinuità. Abbiamo inoltre realizzato una piattaforma di servizi ad hoc e lanciato un nuovo e più efficace sistema di supporto”.

A Como si è parlato dell’aggiornamento del programma di incentivi e di abilitazione dedicato ai partner, nonché di un nuovo “framework di partnership” titolato con lo slogan “Go cloud, grow cloud” (lo stesso già annunciato lo scorso ottobre al Gitex Global di Dubai per i partner asiatici). A tal proposito, è ora disponibile una nuova modalità di migrazione Huawei Cloud Stack. 

Nel corso dell’evento è stata anche presentata l’offerta aggiornata di prodotti Huawei per le reti, lo storage e la gestione dei dati. Diversi i debutti: nuovi access point con supporto allo standard Wi-Fi 7 per reti campus; un sistema di storage active-active dedicato alle piccole e medie imprese, composto da OceanStor Dorado 2000/2100 e OceanProtect X3000, storage e appliance di backup di livello base; dei terminali Olt (Optical Line Terminal) per rete ottica passiva (Pon) 50 G, terminali Ont (Optical Network Terminal) Wi-Fi 7 e campus in fibra ottica, e ancora kit dedicati ai distributori.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI