Nuova acquisizione nell’area dei servizi di telfonia e Unified Communication, tra Italia ed Emea. Protagonista è Comtel, storico system integrator italiano, che si rafforza ora in Europea, Medio Oriente e Africa attraverso Nec Corporation. Si tratta di un’operazione del valore di valore di 5,5 milioni di euro, finalizzata a una doppia espansione, di offerta e di presenza geografica: Comtel allargherà il raggio della distribuzione delle proprie soluzioni a tutto il territorio Emea, sfruttando una capillare rete di partner e system integrator locali. Si partirà dalle soluzioni di Unified Communication ed è prevista tra le altre cose un’espansione dell’offerta rivolta ai settori dell’ospitalità e delle navi da crociera.
Comtel ha rilevato da Nec Europe Ltd l’intero capitale sociale di Nec Italia Spa (Nec Italy) e di Nec Nederland Bv (che controlla anche la filiale Nec Emirati Arabi Uniti a Dubai). In seguito all’operazione, la divisione Unified Communication in area Emea di Nec Italia diventerà Comtel Innovation, sotto presidenza di Carlo Nardello, già vicepresidente di Comtel.
Nec Nederland, invece, cambierà nome in Comtel International e avrà come presidente Fabio Maria Lazzerini, già Ceo di Comtel. Alla guida operativa di entrambe le società con il ruolo di amministratore delegato ci sarà Stefano Asperti, già amministratore delegato di Nec Italia. Si stima che il giro d’affari complessivo entro il perimetro dell’operazione si attesterà, nei primi 12 mesi di attività successivi al closing, intorno a 10 milioni di euro di ricavi.
Carlo Nardello, vicepresidente di Comtel e presidente di Comtel Innovation, e Morita-San, Ceo di Nec Group
“Una tappa fondamentale per la nostra società”, ha commentato Fabio Maria Lazzerini. “L’accordo apre all’internazionalizzazione di Comtel, ci consentirà di presidiare una base installata importante e dare continuità ai Clienti della divisione Unified Communication di Nec. Inoltre, ci apre nuovi mercati e nuove aree di business: da questa operazione potranno nascere interessanti sinergie strategiche per il futuro con un player tecnologico di primo livello come Nec, affermato a livello globale”.
A corollario di tutto questo, Comtel diventa partner ufficiale di Nec per la vendita in Italia di servizi e soluzioni tecnologicamente avanzati di alcune delle divisioni del gruppo come quelle che propongono soluzioni biometriche (NeoFace Watch) per il settore pubblico. Si prevede che da questa attività possano nascere “nuove sinergie per il futuro”, per esempio in ambito fibra ottica, IoT e intelligenza artificiale.