24/05/2016 di Redazione

Chi tocca la “X” passa in automatico a Windows 10

I media statunitensi hanno notato una modifica nel pop-up che “consiglia” agli utenti di aggiornare i propri Pc. Non è più possibile rinviare l’upgrade, se non tramite un’opzione resa quasi invisibile da Microsoft. Al contrario, provare a chiudere la fine

immagine.jpg

Microsoft è arrivata al punto di non ritorno con gli utenti che ancora non vogliono aggiornare i propri Pc con Windows 10. Come notato da alcune testate statunitensi, tra cui Forbes, la famigerata finestra di pop-up che già da qualche mese compariva per “convincere” le persone a effettuare l’upgrade ha da poco ricevuto una modifica sostanziale. In precedenza, davanti agli occhi degli utenti si presentavano due opzioni: “Aggiorna ora” e “Aggiorna in seguito”. Ora, invece, il pop-up, dopo aver fornito alcune descrizioni del sistema operativo, include soltanto il tasto “Ok” e la classica “X” rossa nell’angolo in alto a destra per chiudere la finestra. Ma il problema sta qui: cliccando sulla “X” non si rimanda l’aggiornamento, ma si accetta in modo implicito che il proprio Pc è pronto per il processo di installazione di Windows 10.

Un vero e proprio trucchetto, come descritto da Gordon Kelly, esperto giornalista di Forbes. “Microsoft ha cambiato l’unica azione che in precedenza bloccava l’aggiornamento di Windows 10, modificandola in una conferma. In più, l’utente non riceve alcuna notifica fino a quando l’upgrade non ha inizio”. In poche parole, “invece di chiedere conferma dell’aggiornamento (processo fermato dalla “X”), il nuovo pop-up suppone che l’utente voglia procedere perché l’upgrade ora è ‘Raccomandato’”.

Nella logica di Microsoft, quindi, cercare di chiudere la finestra cliccando sulla “X” significa che si è già d’accordo sull’installazione dell’update e si concede il nullaosta. Il ragionamento è stato messo nero su bianco dalla stessa azienda, nella pagina della knowledge base in cui viene illustrato il meccanismo delle notifiche. Ma esiste ancora una “via d’uscita” per rinviare l’update di Windows 10?

Sì, ma c’è solo un modo. Per rimandare il processo, è necessario individuare la frase “Clicca qui per cambiare la pianificazione dell’aggiornamento o per cancellarla”. Scegliere la “X” rende l’operazione irreversibile. Mentre Kelly parla apertamente di “tattiche malware”, è certo che le scelte in continua mutazione di Microsoft possono confondere gli utenti meno esperti. È sempre possibile, entro trenta giorni, effettuare il rollback per tornare a Windows 7 o Windows 8, ma l’aggiornamento dovrebbe comunque rimanere sempre a discrezione degli utenti e non del vendor.

 

ARTICOLI CORRELATI