• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Strategie di Canale

Cradlepoint punta sui partner per portare il 5G sul mercato italiano

Definiti i team per lo sviluppo del canale, con Francesco Russo di riferimento per l’Italia. Darryl Brick, da inizio anno VP partner sales EMEA, ha incontrato i partner in occasione di un suo recente tour

Pubblicato il 08 giugno 2022 da Loris Frezzato

Cradlepoint intensifica le proprie attività sul canale dei partner e dà forma alla struttura per la gestione del proprio ecosistema di terze parti affidando a Darryl Brick, già dall’inizio di quest’anno, l’incarico di vice president partner sales EMEA e a Francesco Russo, in qualità di partner account manager Southern Europe, la responsabilità per il canale italiano.
 
L’occasione per la presentazione delle strategie di canale del vendor specializzato in soluzioni 5G per reti locali ai partner italiani è stata qualche settimana fa l’incontro a Milano di Brick con un gruppo ristretto di partner nostrani particolarmente fidelizzati con il vendor. 
 
Lavori in corso per la copertura del mercato 5G di Cradlepoint
 
“Fin dal 2020, anno in cui Cradlepoint è stata acquisita da Ericsson, c’è stato uno sforzo notevole per assicurare una veloce copertura del mercato, aprendo uffici in pressochè tutte le country, con un presidio di persone, uno sviluppo intensivo del marketing e la costruzione di un canale di partner per seguire da vicino i clienti – commenta Brick -. Un’attività che abbiamo fatto in soli 12 mesi, aprendo a un canale che è fortemente sinergico per l’ampliamento del mercato in tempi rapidi, essendo il team europeo di Cradlepoint costituto da sole 120 persone”. 
 

 

Darryl Brick, vice president partner sales EMEA

Grande fiducia, quindi nell’operato dei partner di canale di Cradlepoint, cui Ericsson, praticamente, delega la copertura del mercato enterprise per il settore 5G, con un modello tipicamente two tier che, per l’Italia, vede l’intermediazione di Tech Data (Sinnex), che è nativo per tutta l’Europa.
 
Cradlepoint: un canale focalizzato su cui investire in comopetenze
 
“A Ericsson il compito di costruire la rete, Cradlepoint ha invece la tecnologia abilitante – ha aggiunto il vice president -, fatta di device, access point, router, ecc. Un’offerta che veicoliamo esclusivamente attraverso una rete di partner specializzati. In Italia abbiamo adottato una strategia molto focalizzata, pur avendo un centinaio di partner, vogliamo però concentrarci su un numero tra dieci e venti partner altamente motivati insieme ai quali investire per la crescita delle loro competenze specifiche”. 
 
Partner che vengono supportati e gestiti attraverso un partner program definito a livello centrale negli States, ma con ampie possibilità di localizzazione nelle varie country. 
Tre i livelli di categorizzazione di partner, partendo dai Signature e, salendo, verso i Premiere ed Elite, ognuno con crescenti benefit in base al proprio livello, con scontistiche definite sulla base del venduto e delle competenze acquisite.  
 
Le opportunità per i partner Cradlepoint in diversi ambiti di mercato 
 
Diverse le aree di competenza coperte, che vanno dall’IoT, al Mobility, alle piccole reti locali, e ogni partner può scegliere in quale area specializzarsi. A loro è richiesta una certificazione di tipo sales e una per la parte tecnica, il raggiungimento delle quali è possibile attraverso un percorso di training gratuito e in lingua locale. 
Numerose sono poi le attività di marketing e di co-marketing, accessibili attraverso un portale dedicato ai partner. 
 
“Il profilo dei partner con cui collaboriamo va dalla realtà locale al reseller globale, di diverse dimensioni, tra MSP, VAR, System Integrator – specifica Brick -, ma mandatorie sono le competenze in ambito connettività, sicurezza e networking. Skill necessari anche per potere affrontare la grande opportunità che può derivare dalle propensioni agli investimenti in tecnologia stimolati dal PNRR, per i quali i nostri partner devono tenere gli occhi puntati principalmente sulla PA ma anche su mercati quali il Retail, l’Edilizia, il Manufacturing e l’Healthcare”. 
 
Tag: reti, networking, 5g, connettività

RETI

  • Intelligenza artificiale, cresce l’adozione ma mancano le regole
  • Il potere dell'automazione di rete e della connettività real time
  • Cradlepoint punta sui partner per portare il 5G sul mercato italiano
  • Rete unica Tim-Open Fiber, accordo fatto e governo contento
  • Wi-Fi in azienda, solo un professionista su quattro è contento

STRATEGIE DI CANALE

  • System integrator, Smc Treviso acquisita da Dgs
  • Nuovo programma partner di Hpe per i seguaci dell’as-a-service
  • Cybersicurezza, da Kyndryl servizi gestiti con tecnologia Veritas
  • WithSecure, baluardo per la sicurezza IT delle aziende europee
  • Sistemi per data center, Ingram Micro distribuisce Overland-Tandberg
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Gestione delle identità e degli accessi al centro di Microsoft Entra
Ibm condannata a risarcire Bmc per lo “scippo” di un cliente
Nuove integrazioni con Coehsity per migliorare la protezione dei dati
In un mondo in guerra, la cybersicurezza è questione di fiducia
Avanade allarga l’offerta di soluzioni per la sostenibilità
Michael Mestrovich, guru della cybersicurezza dalla Cia a Rubrik
La modern data protection delinea gli sviluppi di Veeam
Donato Candiano guida la divisione Industrial Automation di Omron
Pnrr, cybersicurezza e sanità digitale: il caso dell’Asst di Bergamo
Gruppo Project intensifica il business incentrato su Microsoft
Ad Hpe Frontier il primato di supercomputer più veloce al mondo
Infinidat mette James Lewis alla guida del canale Emea e Apj
Cradlepoint punta sui partner per portare il 5G sul mercato italiano
Cisco e Kyndryl spingono cloud, edge e reti software-defined
Il potere dell'automazione di rete e della connettività real time
Software per il settore sanitario, Oracle potrà comprare Cerner
AI, software, sostenibilità: le previsioni per il futuro (vicino)
Sistemi per data center, Ingram Micro distribuisce Overland-Tandberg
I cyberattacchi importanti non sono una rarità nelle aziende italiane
Google accelera in Italia con la sua prima cloud region
Micron 5400 è la prima unità Ssd Sata a 176 strati
Google Hangouts comincia a farsi da parte, Chat avanza
Google Analytics, il trasferimento dati negli Usa viola il Gdpr
Nuove nomine in Boomi, mentre proseguono le assunzioni
Gli Apple Glass saranno imitati da tutti, o così dicono i rumors
Intelligenza artificiale, cresce l’adozione ma mancano le regole
Per Medallia doppia nomina nell’area Emea e nel marketing
Nasce la Pec europea, approvato il nuovo standard Etsi
Intel ferma i lavori per il campus in Ohio, in attesa del Chips Act
Alexa sa imitare le voci delle persone scomparse
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968