01/09/2022 di Redazione

Maticmind acquisisce uno specialista della migrazione in cloud

Il system integrator ha acquisito il 51% di Cloudtec, startup che realizza progetti di migrazione in cloud per imprese private ed enti pubblici.

immagine.jpg

Maticmind ha annunciato una nuova acquisizione, la quinta del 2022. A pochi mesi di distanza dalle ultime espansioni, nell’ambito dei servizi di sicurezza gestiti e del riconoscimento biometrico, il system integrator si allarga, invece, nel campo del cloud computing. Maticmind ha acquisito una quota di maggioranza (51%) di Cloudtec, una startup con sedi a Modena e Palermo che realizza per aziende private ed enti pubblici progetti di migrazione in cloud e soluzioni di collaborazione, intelligenza artificiale e analisi dei dati. La società è anche un partner di riferimento di Google Cloud in Italia.

“Siamo onorati e orgogliosi di entrare a far parte del Gruppo Maticmind, che ci ha scelto per rafforzare ulteriormente la propria leadership in ambito cloud”, ha dichiarato il fondatore di Cloudtech, Massimo Bruni.

Acquisendo il controllo di Cloudtec, Maticmind ha anche trasformato la startup da Srl a Spa. L’operazione consente al system integrator di “arricchire il proprio know-how, offrendo nuove soluzioni ai suoi oltre mille clienti (fra settore pubblico e privato)”. L’investimento nell’area del cloud è strategico, considerando che questo mercato in Italia ha registrato nel 2021 (versus 2020) un tasso di crescita del 22% e che molti degli incentivi previsti dal PNRR si focalizzano proprio su quest’ambito.

 

Nel 2021 Maticmind ha realizzato ricavi pari a 400 milioni di euro. Il 2022 è cominciato con l’annuncio dell’accordo per l’acquisizione di Sind, società per azioni che sviluppa sistemi di identificazione biometrica per verifica delle identità. In primavera, poi, il system integrator ha completato l’acquisizione di Iti Sistemi, società specializzata in servizi di sicurezza gestiti.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI