06/02/2014 di Redazione

Sony non produrrà più computer, è ufficiale

Sony vende ufficialmente la divisione dei computer Vaio a Japan Industrial Partners. D'ora in poi si concentrerà solo sulla produzione di smartphone e tablet.

immagine.jpg

A poche ore dalle smentite di ieri Sony ha ufficializzato la vendita della divisione dei computer Vaio al fondo d'investimenti Japan Industrial Partners (JIP). Nel comunicato ufficiale l'azienda spiega che la decisione è stata dettata dai "drastici cambiamenti nell'industria globale dei computer" e che da quando il passaggio sarà completato (entro fine marzo) Sony si concentrerà esclusivamente "sulla gamma mobile di smartphone e tablet".

Sony rinuncia ai Vaio

L'ammontare della transazione non è stato confermato, sono invece dati per certi i dati relativi al destino dei dipendenti: tra i 250 e i 300 lavoratori attualmente impiegati in Sony passeranno a lavorare per JIP, e si parla di 5.000 posti di lavoro a rischio. Inoltre è stato annunciato un cambio di gestione della divisione TV, che da luglio 2014 diventerà un'azienda separata.

Inizialmente i prodotti Vaio by JIP saranno distribuiti solo in Giappone, il che implica la scomparsa del marchio Vaio dall'occidente, almeno per qualche tempo. Considerato il cambio Yen-euro sfavorevole alle esportazioni e la crisi che sta colpendo l'area EMEA più delle altre, non è da aspettarsi un rientro nel breve periodo.

Il target di prezzo mediamente superiore alla media non ha certo aiutato Sony a superare indenne la crisi di mercato, ma a ben vedere la situazione è la stessa che sta vivendo la maggior parte dei produttori di PC. A differenza di altri però Sony preferisce concentrarsi su quello che porta profitti nell'immediato. Una strategia che poteva essere già stata definita quando l'azienda nipponica acquisì il 50 percento della joint venture con Ericsson.

ARTICOLI CORRELATI