• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Tencent rafforza il fronte cinese nella battaglia dei chatbot

Come Alibaba e Baidu, la media company cinese sta dedicando risorse allo sviluppo di programma simile a ChatGPT.

Pubblicato il 28 febbraio 2023 da Valentina Bernocco

Anche Tencent vuole correre la corsa dei chatbot, già affollata di colossi come Microsoft (che indirettamente, tramite OpenAI, ha aperto la strada con ChatGPT), Alphabet (con Bard, tecnologia di AI generativa destinata al motore di ricerca Google Search), Baidu (con Ernie), Alibaba (con un programma attualmente in fase di test interno) oltre che da una miriade di grandi e piccole aziende che stanno cominciando a sfruttare le tecnologie di intelligenza artificiale generativa per scopi di ricerca, produzione di contenuti, supporto clienti e altro ancora. Ora Tencent ha avviato una squadra di sviluppatori che lavoreranno per creare un chatbot simile a ChatGPT, o almeno questo hanno riferito a Reuters due “persone informate sui fatti”.

Secondo gli informatori, il prodotto di Tencent (gigantesca media e Internet company le cui attività si estendono dai videogiochi ai social network, dallo streaming video ai fumetti) utilizzerà un modello di training di intelligenza artificiale sviluppato internamente e battezzato Hunyuan. Il chatbot si chiamerà, di conseguenza,  HunyuanAide. Contattata da Reuters, l’azienda non ha commentato l’indiscrezione ma ha ribadito quanto già comunicato il 9 febbraio, ovvero che sono in corso attività di ricerca su una tecnologia simile a ChatGPT.


Le indiscrezioni su HunyuanAide, d’altra parte sono credibili, considerando l’hype che oggi circonda questo genere di tecnologie, capaci di trovare risposte in modi più evoluti di quanto non faccia un motore di ricerca (per esempio, sintetizzando concetti e dando consigli, come fa la nuova chat di Bing) oppure di creare testi giornalistici o letterari, oggi ancora con risultati discutibili ma in rapido miglioramento. I chatbot di AI generativa stanno diventando uno dei terreni di scontro tecnologico, un elemento in gioco nella corsa all’innovazione che da decenni vede contrapposte le Big Tech statunitensi e la loro controparte cinese.

In Cina non è possibile creare un account per usare ChatGPT, ma nella Repubblica Popolare i modelli di intelligenza artificiale che alimentano il programma non sono difficili da ottenere e sempre di più vengono integrati anche all’interno di applicazioni per l’utente finale. Recentemente l'Università Fudan di Shanghai ha messo a punto Moss, un programma di elaborazione del linguaggio naturale simile a ChatGPT. E i due software hanno avuto un esordio simile: sommersi dai download, all’indomani del lancio i server di OpenAI e dell’Università Fudan non hanno potuto soddisfare tutte le richieste. Al momento Moss è accessibile solo su invito.

 
Tag: Cina, rumors, intelligenza artificiale, tencent, chatbot

CINA

  • Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
  • Tencent rafforza il fronte cinese nella battaglia dei chatbot
  • Guerra tecnologica, stop alle vendite di Qualcomm a Huawei?
  • Rallenta la crescita di Alibaba Group, il contesto economico pesa
  • Lockdown e divieti, nuovi guai dalla Cina per gli iPhone

NEWS

  • Multa antitrust da 376 milioni di euro per il “cold case” di Intel
  • Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
  • Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
  • L’AI di Microsoft Copilot debutta su Windows 11 e sui Surface
  • 28 miliardi di dollari per Splunk, riecco la Cisco razziatrice
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Cisco e Nutanix insieme per un cloud ibrido più semplice
Google rilancia sull’AI, tra servizi cloud, strumenti e assistenti virtuali
Kyndryl sceglie le tecnologie Cisco per nuovi servizi di cybersecurity
Confartigianato: l’AI impatta su 8,4 milioni di lavoratori in Italia
Il public cloud traina il mercato e farà il botto entro il 2027
Cybercrimine e aziende, la lotta si gioca anche sul tempo
Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell
Crescerà meno del previsto il mercato IT a livello globale
L’archiviazione a file di Netapp si integra con Google Cloud
Hpe, rallentano le vendite di server e storage ma cresce l’edge
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
L’AI generativa è un’opportunità imperdibile per il canale
Per Salesforce ricavi in crescita dell’11% e focus su dati e AI
Con le applicazioni Oracle Fusion Cloud si misura la sostenibilità
AI generativa, un treno da non perdere per l’economia italiana
Microsoft sconfina in casa Google: Bing Chat arriva su Chrome
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
Monitoraggio della superficie di attacco, Bitdefender compra Horangi
Faro puntato sulla privacy per la versione enterprise di ChatGpt
Ibm, strumenti e consulenza a supporto della sostenibilità
Multa antitrust da 376 milioni di euro per il “cold case” di Intel
Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
L’AI di Microsoft Copilot debutta su Windows 11 e sui Surface
28 miliardi di dollari per Splunk, riecco la Cisco razziatrice
AI generativa e Llm entrano nella piattaforma di ServiceNow
Il ruolo di field Ciso Emea di Rubrik va a Richard Cassidy
Con Dall-E 3, le immagini sintetiche si creano in ChatGPT
L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio
Analytics alternativi a Google: Piwik Pro presenta l’offerta
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968