L’ultima acquisizione annunciata da ServiceNow è l’ennesima conferma di quanto l’Agentic AI sia non solo la moda del momento, ma un’evoluzione sostanziale su cui le società software stanno puntando. Capacità di intelligenza artificiale “agente” sono state e saranno integrate sempre più all’interno di software esistenti (come quelli di Salesforce, Microsoft, Celonis, per fare solo qualche esempio) e inoltre stanno sbocciando servizi e piattaforme per la loro creazione e personalizzazione (citiamo le novità recenti di Nvidia).
Tornando a ServiceNow, l’acquisizione annunciata è quella di Moveworks, società della Silicon Valley (di MountainView, a pochi chilometri dalla sede centrale di ServiceNow a Santa Clara) fondata nel 2016, che propone strumenti di automazione per diverse attività, dalla ricerca di informazioni alla gestione dell’IT, tra chatbot di AI generativa e veri e propri Agenti AI.
Sul proprio sito Web, Moveworks scrive di essere nata con la missione di trasformare il supporto IT, diventando nel tempo una “piattaforma altamente evoluta e personalizzabile di agentic RAG e AI generativa”; usata oggi da oltre 350 aziende clienti (250 delle quali sono anche clienti di ServiceNow) e da oltre 5 milioni di utenti. La sua squadra di lavoro include oltre 500 esperti di intelligenza artificiale.
Le integrazioni tra ServiceNow e Moveworks
Oltre ad avere centinaia di clienti in comune, le due aziende sono già legate dal punto di vista tecnologico, con oltre centro integrazioni di funzionalità di Moveworks all’interno della Now Platform.
L’acquisizione permetterà a ServiceNow di estendere l’AI agentica “a ogni dipendente, in ciascun angolo del business”, stando alle dichiarazioni. Migliaia di agenti di AI sono già stati costruiti sulla piattaforma Now, ma con l’integrazione della tecnologia di Moveworks sarà possibile estendere la portata in aree come Crm, amministrazione e finanza, IT service management, vendite, risorse umane, affari legali. La tecnologia acquisita aiuterà anche a migliorare la ricerca di informazioni, basata su AI, nelle knowledge base aziendali.
“Con l’acquisizione di Moveworks, ServiceNow farà un altro passo da gigante nella trasformazione del business alimentata dall’Agentic AI”, ha dichiarato Amit Zavery, president, chief operating officer e chief product officer di ServiceNow. “Il talentuoso team di Moveworks e la sua elegante esperienza AI-first, combinata con l’automazione dei workflow basata su AI di ServiceNow darà il turbo all’adozione dell’intelligenza artificiale di livello enterprise e porterà risultati rivoluzionari ai dipendenti e ai loro clienti”.