(Immagine generata dall'AI)
La proliferazione dei dati è un fenomeno noto e inarrestabile, a cui si legano opportunità ma anche sfide. Negli anni questo fenomeno ha spinto le aziende ad adottare un numero crescente di software che gestiscono dati e processi di lavoro differenti, con conseguenti complessità e inefficienze. Una possibile risposta al problema è l’integrazione applicativa, o Enterprise Application Integration. Di che cosa si tratta, come realizzarla e quali vantaggi comporta? Ce ne parla Antonio Matera, regional vice president sales content services di OpenText Italia.
Antonio Matera, regional vice president sales content services di OpenText Italia
“Una recente ricerca di Aiim, dal titolo “State of the Intelligent Information Management Industry”, conferma che nei prossimi due anni il volume dei contenuti aziendali è destinato ad aumentare di 4,5 volte. È quindi importante che le aziende che si trovano ad affrontare le sfide dell’Information Management vengano supportate da sistemi affidabili come quelli offerti dall’Enterprise Application Integration. Un’attivitià che, se realizzata correttamente, può svolgere un ruolo chiave nella gestione di elevati volumi di informazioni.
L’Enterprise Application Integration (Eai) connette e integra applicazioni e sistemi aziendali in modo che possano scambiare dati e interagire tra di loro: tra questi, le soluzioni di Enterprise Resource Planning (Erp), Customer Relationship Management (Crm), Human Capital Management (Hcm) e Supply Chain Management (Scm). L’Eai può dunque aiutare le aziende a snellire e automatizzare i processi aziendali, a migliorare l’efficienza, a eliminare i silos, a rafforzare la sicurezza e la conformità e a utilizzare al meglio i dati disponibili.
Se spesso le informazioni all’interno di un’azienda sono frammentate e si rischia per questo di andare incontro a un processo decisionale incompleto, l’implementazione di soluzioni di Enterprise Application Integration può essere risolutiva. Tuttavia, comporta una serie di sfide in termini di complessità, sicurezza, scalabilità e usabilità.
Funzionamento e sfide dell'Enterprise Application Integration
Come funziona e quali sono le sfide dell’Enterprise Application Integration? La realizzazione dell’Enterprise Application Integration coinvolge diversi approcci e tecnologie, tra cui Api (Application Programming Interface), middleware, piattaforme di integrazione, soluzioni altamente personalizzate e molto altro ancora. È molto importante, oggi, che tutto sia collegato, quindi portare le soluzioni di Information Management più rilevanti in tutte le applicazioni di business risulta cruciale: è così che le aziende possono risolvere le sfide poste dall’Information Management all’interno dei flussi di lavoro di ogni utente.
Per rendere le informazioni accessibili e fruibili in più dipartimenti e linee di business è necessario lavorare su una strategia che superi ed elimini i silos. Le aziende devono però tenere in considerazione che le soluzioni di Enterprise Application Integration comportano una serie di sfide, tra cui:
- Complessità: l’integrazione di più applicazioni e sistemi è tecnicamente impegnativa e richiede un dispendio di tempo notevole, soprattutto quando vengono utilizzate tecnologie o format di dati diversi. Sfruttare l’Eai per fornire contenuti alle applicazioni principali è perciò un requisito fondamentale per le aziende che vogliono automatizzare i flussi di lavoro.
- Sicurezza: la protezione dei dati che vengono scambiati nei vari sistemi è fondamentale. Le aziende devono quindi assicurarsi che le soluzioni di Eai includano ottime misure di sicurezza e privacy dei dati.
- Scalabilità: le aziende sono in continua evoluzione e, di conseguenza, anche le soluzioni di Eai devono sapersi adattare a questi cambiamenti per soddisfare esigenze mutevoli.
- Usabilità: l’utente finale è prioritario per ogni azienda. Se l’esperienza non è fluida e semplice e non dà accesso ai contenuti agilmente, allora il valore per l’utente viene a mancare e questo pone l’azienda di fronte a problemi significativi.
I vantaggi dell'integrazione applicativa
L’Enterprise Application Integration supporta la crescita del business in diversi modi. Può snellire i processi, migliorare l’accessibilità ai dati, aumentare l’agilità e migliorare il servizio ai clienti: quattro strade che l’Eai può offrire alle aziende per operare in modo più efficace ed efficiente. Nel dettaglio:
- Maggiore agilità: attraverso l’Eai si può rispondere più facilmente alle mutevoli esigenze aziendali, adattandosi a nuovi processi e tecnologie. È utile quando l’azienda punta a rimanere competitiva in un mercato in rapida evoluzione, capitalizzando al contempo le opportunità di crescita.
- Maggiore accessibilità ai dati: la soluzione consente ad aziende e utenti di accedere ai dati e di condividerli tra i diversi sistemi e dipartimenti, così da consentire di prendere decisioni e pianificare strategie e approcci più informati.
- Migliore customer service: integrando il customer information management tra i vari sistemi, le aziende possono offrire ai clienti un’esperienza più omogenea e personalizzata. Così facendo, si andrà ad aumentare soddisfazione e fedeltà della clientela, favorendo la crescita aziendale.
- Maggiore efficienza: automatizzando l’Information Management e i processi aziendali e riducendo la necessità di inserire e riconciliare manualmente i dati, l’Eai può aumentare l’efficienza operativa che porterà a risparmio sui costi, aumento della produttività e maggiore soddisfazione dei dipendenti.
Come realizzare una buona Enterprise Application Integration
La governance è fondamentale per il successo dell'integrazione delle applicazioni aziendali. Perché? Per le aziende è necessario automatizzare e ottimizzare i processi di Information Management, facendo attenzione a soddisfare e superare i requisiti in termini di privacy dei dati: le realtà che operano in settori altamente regolamentati hanno dunque bisogno di governance e sicurezza, soprattutto quando vengono coinvolte le applicazioni di business più importanti. Inoltre, non è mai solo una questione di integrazione tecnica, ma anche di integrazione della logica di business: le integrazioni e le partnership hanno quindi un ruolo strategico. Per questo, i provider spesso sono coinvolti sia nel processo di integrazione a valle sia nella definizione delle specifiche per Api e interfacce, così da controllare sempre la governance, lungo tutto il processo.
Qual è il futuro dell’Enterprise Application Integration? In futuro le aziende cercheranno di rendere sempre più intelligente, automatizzata e fluida l’integrazione per l’utente finale, offrendo un’esperienza sempre più differenziata. Gli obiettivi principali di questo ambito riguarderanno l’integrazione delle applicazioni da cloud a cloud, la stabilità e la sicurezza delle API e la possibilità di ottenere risultati attraverso una corretta configurazione piuttosto che attraverso una complessa personalizzazione.