15/12/2010 di Redazione

I tablet sono l'epicentro della convergenza

I tablet accelerano la convergenza fra dispositivi consumer e professionali: a breve la dotazione mobile dei due settori sarà identica, secondi iSuppli.

Gli analisti hanno preannunciato che con l'arrivo dell'iPad di Apple e la conseguente proliferazione dei tablet (I tablet ruberanno mercato ai pc, lo dice Gartner) ci sarà una convergenza fra il consumer, il settore PC e quello delle comunicazioni.

L'impatto di questa convergenza si vedrà chiaramente nei prodotti che verranno annunciati prossimamente. Secondo William Kidd, direttore e analista di iSuppli, la definizione stessa del termine convergenza è cambiata nel corso degli anni e ora si può descrivere come "servizi voce, dati e video", disponibili ovunque tramite connessione broadband.

Kidd ritiene che "Anche se questa tendenza esiste ancora, la convergenza di dispositivi di elettronica di consumo con la dotazione in forza alle aziende si sta ormai potenziando e consolidando a un ritmo veloce (Cisco: video in azienda per tutti, anche su iPad). Il fattore di forma è una rappresentazione tangibile di tale convergenza, dal momento che i nuovi dispositivi sono in parte telefoni intelligenti e in parte notebook. "

Apple iPad



Le implicazioni di questa tendenza hanno effetto innanzi tutto sul consumer, di cui sono una prova concreta i tablet al momento in commercio. Kidd ha inoltre puntato l'attenzione sull'iPad (iPad? Curioso, ma non so che farmene) per sottolineare come il sistema operativo sia diventato un elemento importante nella scelta del dispositivo mobile da usare, cosa che in passato non si verificava con i prodotti per la mobilità. Questo è il motivo principale per il quale molti produttori stanno realizzando tablet il più simili possibile all'iPad, ma nonostante i loro sforzi restano un passo indietro, perché il design non è un elemento sufficiente per giustificare l'acquisto di un prodotto di questo tipo.

Al momento, infatti, sia le funzionalità sia l'elettronica interna di tutti i tablet si assomigliano talmente tanto da non consentire una distinzione fra i prodotti consumer e quelli professionali: tutti funzionano come lettori MP3, supporti per la riproduzione audio e video, connessione a Internet e produttività. E' proprio da qui che deriva la convergenza. Non a caso, l'iPad, che sarebbe un prodotto squisitamente consumer, è stato consigliato come acquisto ai CEO proprio da Gartner (Gartner ai Ceo: comprate iPad adesso).

ARTICOLI CORRELATI