23/05/2025 di redazione

Var Group battezza la filiale spagnola e rafforza le competenze cyber

Dall’integrazione di diverse realtà locali (spagnole e di Andorra) già acquisite nasce Var Group Iberia. Focus su digitalizzazione della PA e cybersicurezza.

Var Group mette una bandierina nella regione iberica. Dopo la recente acquisizione di Visualitics Partner, società spagnola specializzata in analytics e AI, ora il system integrator italiano annuncia la creazione di Var Group Iberia, filiale nata dall’aggregazione di diverse realtà locali acquisite dal gruppo.

Tra queste c’è Awesome, piccola azienda dell’altrettanto piccolo Stato di Andorra, che vanta però un fatturato annuo (previsto) di 3,5 milioni di euro. Specializzata in digitalizzazione e cybersicurezza, ha un organico di 20 persone.  La nascita di Var Group Iberia coincide con l’apertura di una sede in Andorra, conseguente proprio all’acquisizione di Awesome. Questa operazione permette anche al gruppo di posizionarsi come “one-stop partner”, specializzato in cybersecurity, blockchain, data science, Industria 4.0, per le aziende della regione iberica.

La nuova filiale comprende circa 200 professionisti e svilupperà un giro d’affari di circa 30 milioni di euro. “L’integrazione di diverse realtà locali in Var Group rappresenta uno strumento strategico per proseguire un’espansione strutturata nel mercato internazionale”, ha dichiarato la Ceo del gruppo, Francesca Moriani. “Nella penisola iberica puntiamo a consolidarci con una presenza capillare, mettendo la nostra esperienza da multinazionale al servizio delle imprese della regione e diventando il loro punto di riferimento per l’innovazione tecnologica. In Andorra, contribuiremo allo sviluppo di un ecosistema sostenibile e innovativo lavorando non solo a fianco di grandi aziende con una maturità digitale avanzata, ma anche delle PmiI che cercano un partner affidabile per affrontare la trasformazione digitale”.

L'acquisizione di Awesome è solo l’ultima delle operazioni realizzate nella regione iberica. A settembre dello scorso anno erano state acquisite Boot Systems (società specializzata consulenza professionale e tecnologie Oracle) ed LBS Serveis (cloud e data center), mentre in questo mese di maggio è stata la volta di Visualitcs Partner (analytics) e inoltre Var Group ha annunciato una business combination con la spagnola Delta Informática (gestione delle identità).

In Andorra Var Group si dedicherà a progetti in materia di cybersecurity, identità digitale e compliance nella Pubblica Amministrazione, sanità, giustizia ed energia. Seguirà, inoltre, una novantina di clienti del settore privato. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI